Ricerca

ARGO PFI

Indicazioni per l'utilizzo di Argo PFI - Progetto Formativo Individuale

Utente CARI04000T-psc

da Cari04000t-psc

0

Si comunica che a partire da domani 29 dicembre 23, accedendo sul portale Argo e utilizzando la nuova funzione Argo PFI, sarà possibile produrre per ciascun alunno il “Progetto Formativo Individuale” (D.Lgs 61/2017) ossia il documento fondato sul bilancio personale che contiene i saperi e le competenze acquisiste dallo studente in tutto il percorso scolastico.

Il PFI viene approvato dal Consiglio di Classe entro il 31 Gennaio del primo anno di frequenza e quindi aggiornato durante l’intero percorso scolastico dell’alunno.

Funzionalità

L’applicativo permette di:

  • Inserire gli interventi di personalizzazione
  • Raccogliere e illustrare le informazioni, i titoli, le competenze (acquisite in contesti formali, non formali e informali), i saperi, le potenzialità, le carenze dello studente e gli interventi di personalizzazione a lui rivolti
  • Motivare e orientare l’allievo nella costruzione del suo percorso formativo e monitorare il suo sviluppo

Configurazione e gestione

La scuola ha definito i modelli di PFI conformi alle proprie esigenze di indirizzo, partendo da una struttura di base proposta da Argo e suddivisa in cinque sezioni:

  • A: Dati anagrafici e informazioni di presentazione
  • B: Bilancio Personale Iniziale (BPI)
  • C: Personalizzazione degli apprendimenti
  • D: Elementi conoscitivi della vita scolastica dell’allievo
  • E: Valutazioni

Ogni sezione è suddivisa in sottosezioni, con uno o più indicatori; nelle sezioni con più indicatori, la parte dei contenuti è già proposta da Argo ma può essere completamente personalizzabile. Sono previste inoltre sottosezioni (per ogni sezione) totalmente editabili e personalizzabili dall’utente.

Caricamento dei dati per alunno

Il Tutor compila e revisiona il modello PFI assegnato all’alunno.

Compilazione revisioni del PFI

Il Tutor compila una nuova versione del PFI (ad ogni revisione o agli scrutini) mediante questa procedura (totalmente automatica). Ogni volta viene prodotto un nuovo documento di PFI sia formato PDF che ODT.

Consultazione

In questa sezione vengono mostrati i PFI più aggiornati. Tutti i docenti del CDC (oltre al dirigente) consultano i PFI con tutti gli allegati pubblicati dai tutor (PDP, PEI, UdA).

Approvazione e Pubblicazione per Alunni e Famiglie

Approvazione: il CDC approva l’ultimo PFI compilato dai tutor e, se necessario, li rende visibili alle famiglie con gli eventuali allegati (la scelta di visibilità degli allegati è separata per il PFI e per ogni singolo allegato). La famiglia (genitori e alunni) con didUP Famiglia (la stessa app in uso per il registro elettronico) visualizza il PFI più aggiornato ed appone il visto.

A breve sarà pubblicata mediante avviso in bacheca, una breve dispensa con le indicazioni utili per accedere all’applicazione e compilare il PFI per ciascuno studente assegnato.

Per qualunque segnalazione, anomalia, errata o mancata assegnazione tutor studente, si chiede, cortesemente, di comunicare tramite mail all’indirizzo: cari04000t@istruzione.it , all’attenzione del professor Serra Raffaele.

Il Dirigente Scolastico

(Prof.ssa Giorgia Floris)

 

Circolari, notizie, eventi correlati