Cos'è
CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO?
Obiettivi, attività, competenze
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
• Progettare attività di promozione e comunicazione dei prodotti enogastronomici, ristorativi e turistici, in base alla clientela e alla tipologia di struttura
• valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
• applicare la normativa rispetto alla sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti (possibilità di ricostruire la storia dei prodotti e di seguirne l’uso)
• predisporre prodotti, servizi e menù in linea con il contesto e i bisogni dei clienti
• curare l’elaborazione e presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali
• progettare e realizzare eventi enogastronomici e culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale e culinario del territorio
• conoscere due lingue straniere
• saper comunicare e relazionarsi con i clienti, rispettando la loro cultura, religione e specifiche esigenze alimentari
• rilevare il grado di soddisfazione della clientela e tradurre i dati raccolti in proposte migliorative del servizio/prodotto
• utilizzare il computer e il web per realizzare pacchetti di offerta turistica che valorizzino i prodotti del territorio
Gli studenti, fin dalla classe seconda e per tutto il percorso di studi, fanno a scuola, presso strutture esterne e in regime di alternanza scuola–lavoro, esperienza di una modalità di apprendimento che, superando la separazione tra teoria e pratica, consente di costruire competenze.
1. ENOGASTRONOMICO: lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore enogastronomico: riconoscere e applicare le regole fondamentali di comportamento professionale; identificare attrezzature e utensili di uso comune; provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature; utilizzare le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria; presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche ecc.
2. SALA E VENDITA: lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore di sala e vendita: riconoscere e applicare le regole fondamentali di comportamento professionale; identificare attrezzature e utensili di uso comune; provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature; rispettare le “buone pratiche” inerenti l’igiene personale, la preparazione, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio; utilizzare le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti; utilizzare le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici e nelle preparazioni di bar ecc.
3. ACCOGLIENZA: lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore: applicare le tecniche di base di accoglienza e assistenza al cliente; eseguire le operazioni relative alle fasi di ante e check-in del ciclo clienti; identificare le strutture ricettive e di ospitalità; il rapporto col pubblico, le comunicazioni telefoniche, la predisposizione di pacchetti-viaggio dalla prenotazione dei voli alla prenotazione degli alberghi ecc.
QUALIFICHE PROFESSIONALI TRIENNALI REGIONALI dell’indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Lo studente può scegliere tra le seguenti qualifiche triennali attive nell’istituto:
• OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI
• OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SALA E BAR
• OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA DELLE AZIENDE RICETTIVE
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Bolzano 35, Sant'Antioco (SU)
- CAP
09017
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Libri di testo
SANT'ANTIOCO
Contatti
- Telefono: 0781802020
- Email: CARI04000T@istruzione.it