La Storia

L’IPIA inizia a Carbonia come sede coordinata dell’IPSIA “Meucci” di Cagliari, insieme alla sede di Iglesias e a quella di Sant’Antioco. Nel 2000 ottiene l’autonomia e la sede di Sant’Antioco diventa sede coordinata di Carbonia. Dal 2001 il nostro Istituto ha ottenuto, per la sede di Carbonia, l’attivazione dell’indirizzo “Servizi Sociali”, ora Servizi Socio-Sanitari, in aggiunta ai classici corsi - Elettrico ed Elettronico per Carbonia, Elettrico e Meccanico per Sant’Antioco, ora Manutenzione e assistenza tecnica - ampliando l’offerta formativa anche alle studentesse, poiché i corsi precedenti erano caratterizzati da un’utenza prevalentemente maschile, e offrendo nel contempo ai giovani del territorio una nuova opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro in un settore che richiede oggi personale qualificato. Nel 2011 l’istituto ottiene per la sede di Sant’Antioco, l’attivazione dell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” che, a conferma del fatto che il territorio ne aveva la necessità, ha avuto un numero di iscritti tale da permettere la formazione di quattro nuove classi prime. Contemporaneamente per Carbonia, nell’ambito dell’indirizzo Socio Sanitario, si attiva il corso per i Servizi Socio-Sanitari, articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”. Il 19 gennaio 2012 l’intitolazione del nostro Istituto alla poliziotta Emanuela Loi è stata l’occasione per rimarcare la funzione educativa oltre che formativa della scuola affinché i nostri studenti abbiano modo di rafforzare quella cultura della legalità che la scuola cerca di infondere in ciascuno di loro attraverso la comprensione dell’importanza del rispetto delle norme nel vivere sociale.

La Storia della scuola